Il Quartiere di Porta del Foro è rimasto avvolto nel dolore alla notizia della scomparsa a 76 anni di Roberto Doro. Con Roberto se ne va un quartierista storico e una figura molto conosciuta non solo al Quartiere ma nel mondo della Giostra in generale.
Al Quartiere e’ stato presente fin dagli anni ’70, ricoprendo per molti mandati la carica di consigliere fino al 2007, sotto i rettorati di Fratini, Scolari e Felici, per anni con la carica di Maestro d’Arme e conseguendo molte giostre fra cui i due cappotti della storia giallo cremisi.
Negli anni ‘90 inoltre ha fatto parte della commissione cittadina per lo studio e rinnovo dei costumi della Giostra del Saracino avvenuta poi nel 1992 , mentre negli anni recenti ha fatto parte del gruppo chiamato dall’ufficio Giostra del Saracino per la riscoperta dell’archivio fotografico della Provincia.
Per moltissimi anni è stato lucco di corteo e addetto ai cavalli.
Socio molto attivo in ogni ambito, ha preso parte a numerose attività del Quartiere fra cui la realizzazione della copia della Chimera posizionata poi sotto la Sede Storica, la sistemazione del Portone di Porta San Lorentino.
Con il fratello Francesco, è stato artefice di numerosi eventi con le vecchie glorie del Quartiere, denominati, poi, i “Ragazzi di San Lorentino”, fra cui le numerose cene e l’entrata in Piazza Grande durante una Prova Generale.
Anche tra le ultime iniziative, è stato parte integrante della squadra organizzativa del “Grembiulino Giallo Cremisi”, l’iniziativa che coinvolge le scuole del nostro territorio per far conoscere la Giostra e la vita dei Quartieri.
Ha fatto anche parte del gruppo dell’archivio storico del quartiere, ed il suo contributo alla realizzazione del Museo del Quartiere all’interno della nostra sede storica è stato determinante.
Era socio onorario del Quartiere di Porta del Foro.
La Camera ardente è allestita presso la sede del Quartiere e i funerali si svolgeranno lunedì 29 aprile alle ore 15 presso la Chiesa di San Giuseppe Artigiano.